MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
La Medicina Tradizionale Cinese è uno dei sistemi di cura più antico del mondo fondata sulla relazione fra uomo e ambiente (sociale e naturale), meglio conosciuta come Yin e Yang.
Yin e Yang rappresentavano originariamente il fianco ombroso e il fianco soleggiato di una collina. Oggi si semplifica la componente "sole" per lo Yang e "luna" per lo Yin.
Da qui il concetto di Yin e Yang si estende a definire i poli opposti e complementari in tutti gli aspetti della realtà:
Yang | Yin |
luminoso giorno cielo calore maschile superiore rarefatto energia movimento superficiale |
oscuro notte terra freddo femminile inferiore solido materia stasi profondo |
Occorre considerare Yin e Yang come categorie non assolute, ma relative.
Mentre la mentalità occidentale tende a dividere nettamente nero e bianco (a ≠ b) , per la mentalità orientale bianco e nero sono visti come le estremità di un processo in continua evoluzione (a ↔ b) con infinite gradazioni. Questo modo di ragionare più flessibile trova numerose applicazioni nello studio del corpo umano (fisiologia) delle sue trasformazioni patologiche (eziologia e fisiopatologia), della diagnosi e della cura delle malattie.
Pari alla teoria Yin Yang, è necessario parlare di Wu Xing, cioè Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua: i Cinque Movimenti.
Parte integrante della Teoria di base della Medicina Cinese è la Teoria dei Meridiani.